apologia di reato - An Overview

Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.

for every potersi configurare il grave reato in oggetto, è necessario che la falsa accusa sia fatta, anche in modo anonimo, all’autorità giudiziaria o altra autorità che ha il dovere di riportare all’autorità giudiziaria (es. polizia, carabinieri).

In questi casi inoltre, l’eventuale diffamazione risulterebbe aggravata dall’uso di un mezzo di “pubblicità”. Il reato potrebbe reato di spaccio pena essere dunque punito con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516. (for every approfondire leggi il nostro articolo dedicato alla “Diffamazione su Fb“) 

Pensiamo advert una ragazza che dopo avere scoperto il tradimento del fidanzato, decida di architettare una falsa accusa di violenza sessuale nei suoi confronti e si rechi in un commissariato di polizia per sporgere denuncia.

Spesso gli autotrasportatori fanno dei tragitti molto lunghi anche da uno stato all’altro e di conseguenza anche l’applicazione della legge risulta più difficile. Questo avviene perche bisogna much interagire fra loro norme e leggi internazionali.

United states il kind for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa.

In questo caso si considera che la persona offesa ha rinunciato alla querela for every diffamazione nei suoi confronti.

Le stesse persone possono querelare for every diffamazione anche quando si tratta di offesa alla memoria di una persona defunta.

Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Le pene a cui si è soggetti secondo il codice penale (ex artwork. 595) sono riassunte nella tabella seguente, completate con l’indicazione delle aggravanti:

La norma punisce il comportamento di chi, con denuncia (in senso generico) diretta all'Autorità giudiziaria - o advertisement altra Autorità che a questa abbia l'obbligo di riferirne -, ovvero simulando le tracce di un reato, incolpa taluno di un reato nella consapevolezza dell'innocenza di questo.

Proprio su questo punto, si attende il 4 giugno la decisione della Corte di Giustizia europea, che deve esprimersi sulla diatriba tra una cittadina austriaca al centro di commenti lesivi e Facebook.

In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “apologia di reato - An Overview”

Leave a Reply

Gravatar